NeuroMarketing: dritti alla testa del consumatore

the concept of education of children.the generation of knowledgeUno stimolo che sollecita l’emersione di un bisogno da soddisfare. Compatibilmente con gusti e possibilità di un consumatore potenziale. E che faccia anche leva su una domanda latente. Non scordiamolo.

Il neuromarketing indica lo studio degli stimoli di marketing sull’attività cerebrale. Un importante risultato emerso dalle ricerche neurologiche sui consumatori, è che molte decisioni di acquisto appaiono poco determinate da una valutazione logica e ponderata delle variabili di prodotto,

“e sono invece più simili a processi abitudinari perlopiù inconsci, distinti dal modello di elaborazione delle informazioni conscio e razionale utilizzato dagli economisti o nei tradizionali testi di marketing”

martinUtilizzando anche tecniche neurologiche, i marketing manager cercano di avvicinarsi a un’immagine più completa e autentica di ciò che accade nella mente dei consumatori. Tra i massimi esperti di questa tecnica, oggi, si annovera Martin Lindstrom, che da anni è impegnato nell’applicazione della neuroscienza al marketing, cercando di comprendere come i grandi brand e i prodotti di successo del mercato riescano ad influenzare le menti dei consumatori, “intaccando la sfera affettiva dell’uomo”.

Vari studi hanno appunto dimostrato come la passione per l’Iphone equivalga ad un vero amore, e dimenticarlo inavvertitamente a casa, provoca una sensazione di vuoto e di stress emotivo.

E ancora: è stato dimostrato come la suoneria del proprio smartphone sia ad oggi considerata tra i dieci suoni che causano forti emozioni, “collocandosi al terzo posto dopo il pianto del proprio figlio e il giungle di apertura dei pc”

Pensando nell’ottica di un neuromarketing: cosa ha fatto simile presa nella vostra sfera affettiva?

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