La Ricerca dell’Università Serba nel Processo di Brandizzazione

fotoMonitorare l’evoluzione del new business in un mercato instabile e global, implica l’analisi attenta dei processi di cambiamento, ma soprattutto della ricerca svolta da fonti autorevoli che riformulano le leggi del marketing e del management secondo la linea di congiuntura tra il prodotto posizionato e il consumatore di un preciso segmento. E questa linea è il metodo per arrivare al termine di un percorso di scambio che risponde alla reciprocità di “domanda-offerta”.

In questo primo articolo di una sezione apposita che si propone di tradurre e commentare gli studi svolti dai leader di tutto il mondo, propongo uno studio pubblicato su Academic Journals da tre docenti serbi: ” l’illuminato” Milan Stamatovic (Metropolitan University), Danko Damjanovic (FAM) e Nebojsa Zakic (Faculty of Entrepeneurial Business). La pubblicazione, risalente al 30 giugno 2011, è di estrema attualità, e riporta il titolo “Brand perception in the function of strong brand formation”, ovvero: come viene percepito il brand (dagli stakeholders) durante la fase di consolidamento nel mercato da parte del brand stesso.

foto (1)Il lavoro svolto a monte dai tre docenti universitari, ha previsto l’individuazione di 35 attributi legati al concetto di brand, e capaci di descrivere il sentiment che il consumatore è solito manifestare nei confronti del brand stesso una volta calato nell’uso comune. In una seconda fase, questi attributi sono stati valutati da 1.180 esaminati, ai quali sono stati sottoposti i propri brand preferiti, grazie ai quali poter individuare gli attributi che maggiormente ne influenzano la scelta sul mercato.

 

Secondo gli esiti dell’esperimento, ecco i 5 maggiormente quotati: 

1. Useful 2. Urban 3. Practical 4. Creative 5. Global.

Dopo che sono stati corretti i questionari compilati e classificati gli attributi, è emersa una linea di demarcazione sulla psicologia del giudizio tra uomini e donne. Quest’ultime, infatti, hanno votato in maggioranza per Urban, Useful e Practical. Negli uomini, invece, pur riconfermandosi gli attributi Urban e Useful, vediamo un cambiamento di tendenza con un “Global” a discapito del “Practical” In seconda fascia rispetto ai tre aggettivi del podio, si incotrano: creatività, ottimismo, modernità, credibilità, attrattività, stabilità, attività e ottimismo. Quindi l’analisi svolta da Milan Stamatovic dei cinque Main Brand Attributes.

1. USEFUL si è piazzato al primo post dei 35 inizialmente presentati. Gli esaminati percepiscono i brand di lusso come più utili di quelli a basso consumo. Gli altri settori industriali che vedono primeggiarlo sono l’industria cosmetiva, cibo, liquori industriali e macchine.

2. URBAN: per essere Urban bisogna essere lussuosi, condiviso soprattutto dagli esaminatori più anziani

3. PRACTICAL: è soprattutto legato a brand dell’ambito del food e dei liquori

4. CREATIVE: la creatività e lo spirito distintivo del brand

5. GLOBAL: anche questo quinto attributo si relaziona, in una crescita verticale, che registra come il cambiamento delle idee rispetto ad una parola già data

Conclusioni:

La conclusione della ricerca ha portato alla conferma che l’utilizzo di un prodotto legato al brand è tanto maggiore quanto più intensi si fanno gli attributi individuati nel campo emozionale del consumatore. Tale analisi diventa fondamentale per i Marketing Manager di un’azienda, che possono individuare delle salde linee guida ripercorrendo la storia dei prodotti e servizi sviluppati dall’organizzazione per cui operano. In particolare, la IT Industry – stante i risultati raccolti – necessita di una enfatizzazione maggiore degli attributi Useful e Global; Urban, invece, per la Car Industry; Practical per food and beverage, mentre il creative per l’abbigliamento. Questi attributi, ben assegnati, calcificano il processo di brandizzazione, oltre che manipolabili i prodotti da esso caratterizzati, diventando così la componente caratterizzante ed emozionale del brand stesso su cui si sostanzia una attività di marketing tout court come noi oggi la conosciamo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...